Loading...
A Bright Sunny Day Or Some Line Of Text
Top cucina antracite
13Giu

Top cucina antracite

Il colore grigio è da anni uno dei più apprezzati nel mondo dell’arredo cucina italiano.  Ha riscontrato successo sia per la sua grande versatilità e ampia gamma di sfumature, sia perché si sposa particolarmente bene con i concept di arredo moderno e chic, che mette enfasi sulla creazione di ambienti dalle tonalità neutre, in grado di adattarsi a stili ed esigenze che cambiano nel tempo.

Il grigio è inoltre un colore elegante che spazia da tonalità molto luminose e perlate a varianti più calde e avvolgenti. Ideale per creare ambienti funzionali sia alla vita di tutti i giorni, sia all’intrattenimento degli ospiti.

Una delle tonalità più attuali è il grigio antracite, che trovando sempre più spesso un suo posto nell’arredo delle case degli italiani, si è ben inserito anche nella scelta dei colori per il top cucina.

 

Caratteristiche del top cucina antracite

top cucina color antracite

Quando si parla di antracite legato al mondo dell’arredo, si parla del colore, anziché del materiale. Il colore antracite è un grigio scuro composto da una miscela di rosso, giallo e blu. Prende il nome dall’antracite, il più antico carbone fossile.

Nonostante sia un colore molto scuro, può risultare caldo e avvolgente o freddo e sobrio a seconda dei sottotoni e delle sfumature presenti. Anche per questo l’antracite è un colore molto amato per il top cucina. Si abbina molto bene sia agli arredi moderni, sia alle cucine più tradizionali.

È un colore che associamo all’industria, e infatti, compare con prepotenza nelle palette colori del moderno stile industrial chic. Il top cucina antracite satinato è perfetto per creare quell’effetto materico che si abbina alla perfezione con il legno e l’acciaio, elementi tipici di questo stile.

 

È un colore particolarmente adatto per le cucine open space con soggiorno a vista perché si abbina facilmente sia alle tonalità di grigio e bianco, sia agli arredi in legno, permettendovi di non restare legati ad un unico stile di arredo nel tempo. Inoltre, è un colore che dona alla cucina un aspetto raffinato ed ordinato, cosa importante trattandosi di un ambiente sempre sotto gli occhi di chi lo vive.

È possibile realizzare piani cucina antracite sia in pietre naturali, quali il marmo, granito e quarzite, sia in materiali sintetici.

 

Top cucina antracite: quali colori abbinare

Cucina bianca

L’abbinamento più classico e gettonato degli ultimi anni è sicuramente il top cucina grigio antracite e ante bianche. Il top scuro serve a donare eleganza e a creare un interessante contrasto alla luminosità dei mobili bianchi. È una soluzione che serve a dare un’illusione di spazio nelle cucine piccole e rende l’ambiente meno asettico rispetto ad un top cucina chiaro.

 

Cucina nera

Abbinato ad una cucina nera, il piano lavoro antracite va a creare l’attualissimo look “Total Black.” Uno stile sicuramente ad alto impatto visivo. Le cucine scure sono particolarmente adatte a spazi ampi e ben illuminati, e servono a creare un’ambiente familiare, caldo e avvolgente.

Qui potete giocare con le sfumature, con le venature del top cucina, nonché con la sua finitura lucida od opaca per creare interessanti contrasti materici, anziché cromatici.

 

Cucina in legno

Il top cucina grigio antracite si sposa alla perfezione anche con il classico legno, che conferirà alla stanza un particolare tocco di calore. Scegli i pensili in rovere o noce per un moderno look organico o industriale, abbinando maniglie in ferro o acciaio.

Oppure opta per il ciliegio se preferisci uno stile più tradizionale. In questo caso potrai scegliere un quarzo lucido se preferisci un look sobrio, oppure una pietra naturale con delle venature marcate per dare un carattere più grintoso alla tua cucina.

 

Cucina colorata

Per chi non vuole rinunciare ad un tocco di colore, il top cucina antracite si sposa benissimo anche con i mobili moderni in tonalità colorate di blu, verde o anche tinte pastello.

Unito ad ante dai colori scuri e decisi quali il blu notte e il verde smeraldo, magari abbinate a maniglie ed accessori in ottone o dorati, il top antracite serve a creare un’atmosfera ricca e suadente, degna delle riviste di arredo di design.

Abbina pensili verde acqua satinati ad un piano lavoro antracite lucido, oppure opta per ante lucide color grigio-azzurro con top satinato. Puoi anche giocare con soluzioni bicolore per delineare al meglio le diverse zone della stanza.

Categories: Colori

Iscriviti

VUOI RIMANERE INFORMATO SU K-PROOF®? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

K-PROOF®