Loading...
A Bright Sunny Day Or Some Line Of Text
I colori di un top cucina in granito
21Giu

I colori di un top cucina in granito

Il granito è una pietra naturale composta da un conglomerato di minerali e rocce che si forma quando il magma si raffredda sottoterra. Questa roccia contiene tipicamente tra il 20 e il 60% di quarzo. La restante percentuale consiste di minerali presenti in proporzioni variabili che gli conferiscono la colorazione e granatura che lo contraddistingue.

Insieme al marmo, il granito è da sempre uno dei materiali preferiti per la realizzazione dei piani lavoro della cucina. Essendo un materiale al 100% naturale, ogni lastra presenta colori, sfumature e trame uniche e irripetibili. Chi sceglie un top cucina in granito, avrà la certezza di installare in casa propria un elemento d’arredo unico nel suo genere.

Ma quale colore scegliere per il proprio top cucina?

Vediamo insieme le varianti colore del granito e quali sono i colori più richiesti del momento.

 

Le tonalità neutre

Gli ultimi anni hanno visto l’ascensione della popolarità dell’arredo in stile minimalista, in particolare gli stili Scandi e Japandi. Questi stili sono caratterizzati da palette colori chiari e neutri, con enfasi sulle tonalità naturali. Nel tempo il trend delle cucine total white ha lasciato spazio ad accenti e arredi in tonalità calde del marrone, oro e rame. Questi colori trovano spazio nelle cucine moderne sia sotto forma di mobili quali sedie e credenze, sia nella scelta dei piani di lavoro.

Il top cucina in granito è l’ideale per gli ambienti moderni di questo tipo, in quanto rappresenta un punto focale e dona movimento ad uno spazio che altrimenti potrebbe risultare monotono, restando fedele a una filosofia d’arredo che desidera inserire elementi organici nell’ambiente.

 

Il granito Bianco

Il granito bianco è composto prevalentemente dal plagioclasio che gli dona la  colorazione tendente al bianco. Proprio perché il granito è roccia composta da più elementi e caratterizzata da venature marcate, il granito non sarà mai di un bianco purissimo e uniforme, ma si presenterà con un colore base che potrà essere più caldo, tendente al crema, o freddo tendente al grigio, segnato da venature grigie più o meno intense.

 

Il granito Nero

Il granito nero ha un’elevata percentuale di biotite al suo interno, che gli conferisce la colorazione scura. Come per il granito bianco, anche il granito nero non si trova con una colorazione uniforme. La sua bellezza è dettata proprio dalla presenza di granuli di colore diverso dovute alla sua composizione minerale. Queste variazioni gli possono conferire eleganti effetti tono su tono nel caso di sfumature antracite, interessanti sfumature che variano dalle tonalità di grigio al blu e verde, sino ad arrivare ad intense venature bianche ad alto contrasto. Il granito nero è una pietra dal look particolarmente idoneo a creare effetti drammatici.

 

Il granito Marrone

Uno dei colori di granito più comuni e molto utilizzato nelle cucine tradizionali. Dalle sfumature del caffè alle varianti con venature dorate, oggigiorno trova spazio anche nelle cucine più moderne. Il suo colore organico e movimentato dona un tocco naturale all’ambiente e rappresenta un’alternativa più pratica e duratura rispetto ai piani lavoro in legno.

 

Il granito Rosa

Anche il granito rosa è una soluzione intramontabile. Dalle cucine degli anni 70 e 80, torna a trovare un suo spazio nelle cucine di oggi.  Il caratteristico colore rosato serve ad ammorbidire l’ambiente e si sposa al meglio con le cucine in stile tradizionale o contemporaneo e in particolare abbinato a ante in legno. Un colore che conferisce una luce morbida ed un aspetto elegante a tutto l’ambiente circostante.

 

Altri colori

Oltre alle tonalità neutre, che sono quelle più comunemente trovate all’interno delle cucine degli italiani, il granito si trova anche in varietà cromatiche più intense e particolari.

Vediamo insieme alcune delle varietà colore più interessanti.

 

Il granito verde

Caratterizzato dalla colorazione scura e intensa e dalle sfumature secondarie che spaziano dal nero e grigio al dorato e ramato, o ancora le tonalità di bianco e crema. Questo colore si sposa bene con le ante in legno in stile tradizionale.

 

Il granito giallo

Dalle tonalità di beige al color crema intenso, il granito giallo dona un tocco di luce e calore all’ambiente. I top cucina in granito giallo si addicono bene alle cucine in stile contemporaneo o moderno, meglio se le ante non sono di color bianco puro, bensì si presentano con un sottotono color crema.

 

Il granito blu

Sicuramente una delle varianti colore più esotiche del top cucina in granito, il granito blu varia di semplici e subdoli riflessi color cobalto su uno sfondo grigio-blu, a lastre che presentano una prevalenza di quarzite azzurra con venature dorate. Il risultato è un piano lavoro di grande impatto visivo.

Come abbiamo visto, il granito continua ad essere una scelta preferita per chi desidera un top cucina in pietra naturale dallo stile intramontabile.

Categories: Colori


Add Comments

Iscriviti

VUOI RIMANERE INFORMATO SU K-PROOF®? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

K-PROOF®